Le serre solari sono soluzioni moderne e funzionali per riscaldare la casa in modo naturale e risparmiare energeticamente. Scegliere una serra solare significa creare uno spazio separato dall’esterno da vetrate o pareti dove la qualità dei materiali trasforma la radiazione solare in energia termica contribuendo al riscaldamento dell’edificio. Ma cos’è una serra solare? Noi di ICM siamo pronti a rispondere a questa e tante altre domande.

Cos’è una serra solare

La serra solare, detta anche bioclimatica o captante, è una struttura che può essere realizzata nelle abitazioni, negli uffici, nelle scuole, ecc. Viene descritta come una veranda che contribuisce al riscaldamento della casa nei periodi invernali e allo stesso tempo tramite vetrate mobili e a scorrimento può mantenere l’abitazione fresca durante l’estate. Le serre solari aumentano la superficie vivibile dell’abitazione e devono essere costruite secondo determinate caratteristiche. Vediamo adesso le diverse tipologie di serra bioclimatica.

Le diverse tipologie di serre solari

La struttura della serra deve essere progettata in modo da consentire una variabilità di assetto, per evitare il surriscaldamento soprattutto d’estate. L’importante è che sia realizzata orientata verso Sud così da massimizzare i benefici del sole. Le serre solari bioclimatiche sono di tre tipi:

  • Serra Addossata – Vetrata affiancata al perimetro dell’edificio, con il quale condivide una delle quattro superfici verticali di cui è composta.
  • Serra Incorporata – Condivide con l’edificio tre delle quattro superfici perimetrali e ha la copertura opaca.
  • Serra Semi-incorporata – Soluzione intermedia tra le due precedenti, in cui le pareti laterali e la copertura possono essere parzialmente inglobate nell’edificio.

Perchè conviene?

Una serra che rispetta i criteri di efficienza energetica della casa, viene considerata secondo certe normative regionali un vano tecnico, come ad un vano caldaia e per questo un volume utilizzabile concesso gratuitamente. Le serre solari sfruttano l’effetto serra, utilizzando il calore solare assorbito dalle pareti, dal pavimento e dal soffitto per riscaldare l’ambiente circostante.
Le serre solari di ICM sono progettate per essere funzionali ed efficienti, ma anche belle da vedere, contattaci per saperne di più.