Aspetto grezzo o finemente levigato, tonalità calde e incredibile resistenza: queste sono le caratteristiche dell’acciaio corten, un materiale in grado di auto proteggersi formando una sorta di pellicola protettiva che lo rende resistente alla corrosione.

Origini

L’acciaio corten viene brevettato per la prima volta nel 1933, ed oggi è considerato uno dei materiali più importanti tra quelli a basso contenuto di lega.

Spesso è possibile trovare la parola Corten separata da un trattino, questo perchè il nome di questo acciaio deriva da due termini inglesi che ne descrivono le caratteristiche principali: ossia elevata resistenza alla corrosione e elevata resistenza meccanica, rispettivamente CORrosion resistance e TENsile strength.

Il lavoro di ricerca su questo materiale ha il suo boom agli inizi degli anni ’60 ed oggi per le sue funzionalità ed estetica viene utilizzato in ogni tipo di settore dall’edilizia allo stoccaggio.

Caratterstiche

Il successo dell’acciaio Corten viene dalla sua caratteristica principale ovvero la resistenza alla corrosione. Tutto è dovuto al fatto che questo metallo durante il processo di ossidazione si riveste di una patina che lo rende capace di autoproteggersi.

La sua caratteristica principale è l’ottima resistenza alla corrosione degli agenti atmosferici: La patina protettiva non si modifica più nel tempo. Inoltre, la sua elevata resistenza meccanica gli permette di essere utilizzato in diverse tipologie di strutture.

Il Corten ha un costo minore rispetto ai normali acciai perché è possibile realizzare riduzioni di spessore e diminuzioni di peso; come già detto ha un’ottima resistenza alla corrosione e il passare del tempo gli conferisce quell’aspetto “vissuto”; infine può essere sottoposto a diversi tipi di lavorazione e questo lo rende adatto alle più svariate esigenze.

Applicazioni

Questo tipo di acciaio viene utilizzato nei settori più svariati: dall’edilizia (pareti, infissi, recinzioni), Trasporti (autocarri, carrelli), Stoccaggio (serbatoi, depositi) all’architettura.

I serramenti in Corten di ICM sono una soluzione ricercata, che garantisce al contempo performance eccezionali e un risparmio nel lungo periodo, poiché necessitano di bassa manutenzione.